Cuore Amico

Congo Rd : A scuola in zona di guerriglia

A Butembo le suore comboniane chiedono del materiale scolastico per aiutare a studiare bambini e ragazzi accolti nel centro sfollati.


Scuola in zona di guerriglia


 

Nel Nord Kivu, in Repubblica Democratica del Congo, da anni va avanti una guerra, di cui si parla poco, per garantire lo sfruttamento delle miniere di coltan, un prezioso minerale utilizzato per la fabbricazione dei cellulari di cui il Congo è il primo esportatore nel mondo.
La zona delle miniere è controllata da gruppi armati che compiono massacri indiscriminati e che obbligano i bambini all’addestramento militare per farne dei bambini soldato. Una situazione che costringe molti a fuggire dai loro villaggi e a rifugiarsi in città.
Una di queste città è Butembo, che ingrossa continuamente il numero dei suoi abitanti per l’arrivo di sfollati.
È qui, nel quartiere di Bulema, che opera il Centro di recupero scolastico San Daniele Comboni, fondato nel 2011 dalle suore Comboniane. Il Centro offre a molti bambini e ragazzi abbandonati a loro stessi, spesso analfabeti o con un grado di istruzione molto basso, l’opportunità di un’istruzione e di un'educazione, per tenerli lontano dalla strada ed evitare che possano entrare nuovamente nei gruppi che arruolano bambini soldato.
Essendo aumentato il numero dei frequentanti, per svolgere appieno il suo compito e funzionare, il Centro ha bisogno di essere aiutato per l’acquisto di materiale scolastico: dai gessi ai quaderni, dalle penne ai libri di testo, dai dizionari alle sedie e ai tavoli.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103984 | Aggiornato il 1 giugno 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed